Google Drive è l'applicazione ufficiale per l'archiviazione in cloud di Google, che ti consente di archiviare e organizzare tutti i tuoi file e cartelle da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo. Questa applicazione fa parte del noto Google Workspace (ex G Suite), un gruppo di strumenti e utilità per aiutarti a lavorare nel cloud, che comprende anche Gmail, Google Meet e Google Docs.
Un'app solo per gli utenti Google
Come per tutte le applicazioni di Google, per utilizzare Google Drive dovrai accedere con il tuo account di posta elettronica. Questa parte è molto importante: potrai accedere all'app solo disponi di un indirizzo e-mail di Google. Dopo aver inserito i tuoi dati e confermato la tua identità, potrai immergerti nell'app e iniziare a lavorarci. Se non l'hai mai usata, troverai tutto vuoto. Se, invece, sei un utente abituale, è molto probabile che tu possa visualizzare i file e le cartelle condivisi con te o salvati nel cloud.
Come ottenere più spazio di archiviazione su Google Drive
Gli account Google gratuiti offrono 15 GB di spazio di archiviazione condiviso tra tutti i servizi di Google Workspace. Ciò significa che quei 15 GB consentono di archiviare e-mail (Gmail), foto (Google Photos) e documenti (Google Drive). Se hai bisogno di più spazio di archiviazione, Google offre diverse opzioni. Il piano Basic ti consente di archiviare fino a 100 GB, mentre il piano Standard arriva a 200 GB. Il piano Premium, consigliato solo ai professionisti, offre 2 TB di spazio di archiviazione.
Condividere file e cartelle è un gioco da ragazzi
Google Drive ti consente di caricare tutti i file e i documenti nel cloud, facilitandone la condivisione. Per caricare un file, ti basterà scegliere un documento, fare clic sul pulsante "condividi" e fare clic sul pulsante "Drive". Tutto qui. Una volta caricato un documento sul cloud, che si tratti di un video, di un libro o di qualsiasi altro file, potrai condividerlo rapidamente inviando semplicemente il link ad un'altra persona. Con il link, chiunque potrà scaricare il file nel tuo account, senza complicazioni o problemi.
Trova facilmente tutti i tuoi file
Uno dei grandi vantaggi di Google Drive è che non solo ti consente di archiviare tutti i tipi di file, inclusi documenti PDF, video MP4, fogli di calcolo Excel o file compressi ZIP, ma ti consente anche di organizzarli comodamente. Dall'applicazione potrai cercare e filtrare tutti i tuoi file per poterli trovare rapidamente. Ad esempio, se stai cercando un libro e sai che è un file EPUB, ti basta filtrare in base a questo formato per farlo apparire.
Tutto ciò che ti serve per la tua archiviazione in cloud
Scarica l'APK Google Drive se utilizzi abitualmente i servizi Google, perché grazie a questa app potrai accedere comodamente a una serie di file personali e condivisi archiviati nel cloud. Potrai eseguire il backup di tutti i tuoi documenti importanti toccando un solo tasto del tuo dispositivo Android. E, ancora meglio, potrai visualizzarli facilmente nel cloud da qualsiasi altro dispositivo.
Requisiti (Ultima versione)
- Richiede Android 6.0 o versioni successive
Domande frequenti
Come posso accedere a Google Drive?
Per accedere a Google Drive devi registrarti con il tuo account Google. Se non hai un account Google, dovrai collegare il tuo attuale indirizzo email al servizio compilando un modulo con tutti i dettagli dell'account.
Cos'è Google Drivee a cosa serve?
Google Drive è il servizio cloud ufficiale di Google che ti consente di archivaire file online. Con esso potrai accedere ai tuoi file ovunque e potrai creare facilmente dei documenti online.
Quanto tempo i file restano archiviati su Google Drive?
I file restano archiviati su Google Drive permanentemente. Tuttavia, se il tuo account risulta inattivo per più di due anni o se superi il limite di archiviazione, Google cancellerà i tuoi file salvati.
Come posso caricare e condividere i file su Google Drive?
Per caricare i file su Google Drivepremi l'opzione Upload File o Upload Folder o trascina il file nella finestra principale. Per condividere, clicca sul tasto destro e premi Share, o fallo aprendo il file.
Come posso sincronizzare Google Drive su Android?
Per sincronizzare Google Drive su Android vai nell opzione sync and preferences. Una volta lì seleziona Sync Now per iniziare il processo e clicca sulla casella Yes per rendere automatica questa funzione.
Come posso caricare una cartella Android su Google Drive?
Per caricare una cartella Android su Google Drive devi aprire l'app e cliccare su Carica. Una volta selezionato questa opzione, dovrai semplicemente cercare la cartella che vuoi caricare e aspettare il completamento del processo.
Commenti
ok
Adoro le app
POSIZIONARE UN COLLEGAMENTO A DRIVE SULLA MIA SCHERMATA PRINCIPALE.
grazie
Molto bello ⭐⭐⭐⭐⭐
molto bene